Chi siamo, dal 1869

Il segreto di un'eccellenza toscana.

La nostra arte nasce ufficialmente nel 1869, con Francesco Soldi, come risposta agli architetti dell’epoca di illuminare le facciate di chiese e palazzi, nelle occasioni speciali.

Da allora, generazione dopo generazione, abbiamo costruito artigianalmente i fuochi d’artificio e la nostra storia. Un profondo senso di appartenenza permea ogni angolo della Pirotecnica.

Nei decenni i vari componenti della famiglia hanno studiato, ricercato e creato l’uno a fianco dell’altro, uniti saldamente dal rispetto e dall’attaccamento al lavoro e alla sapienza di chi li ha preceduti. Questo forse, il segreto del successo di questa eccellenza toscana.

Insieme all'ambiente.

I fuochi d’artificio sono stati sparati fin dalla notte dei tempi in una Cina esotica e misteriosa, giungendo in Europa solo grazie a Marco Polo che ne fece dono al vecchio continente come un tesoro prezioso.
Spettacoli pirotecnici furono allestiti nelle corti europee, dai governi e dalle città per onorare potenti matrimoni, nascite propizie e guerre vinte. Simbolo di giubilo festoso ma soprattutto di potere e ricchezza, i fuochi avevano apparentemente facoltà di tramutare la notte in giorno e simboleggiavano il passaggio della guerra alla pace: da Marte in Arte.

Proveniamo da una tradizione di fuochi di antica fattura e volgiamo costantemente lo sguardo in avanti. Sperimentiamo nuove miscele per aumentare la potenza, la grazia e la sicurezza dei nostri manufatti.

Ogni singolo pezzo porta con se l’impronta delle nostre mani. Vogliamo limitare al massimo l’impatto ambientale del nostro lavoro e il nostro impianto produttivo, unico in Toscana, nel territorio che ci appartiene, ci stimola e ci permette di ideare soluzioni impossibili da realizzare con prodotti di importazione. Grazie a questo abbiamo:
– abbattuto la produzione di rifiuti degli spettacoli investendo in sistemi di rigenerazione dei materiali.
– Introdotto sistemi che hanno limitato fortemente l’uso di materie plastiche mantenendo manufatti composti principalmente da carta e cartone.
– Sostituito nelle miscele le materie dannose per l’ambiente con altre ecosostenibili.
Inoltre siamo orgogliosi di affermare che l’energia che utilizziamo nel nostro impianto per la fabbricazione proviene completamente da fonti rinnovabili.

Ancora oggi l’esperienza unita all’entusiasmo di una squadra ricca e variegata, conduce con mani sapienti il lavoro della Pirotecnica, incarnando e tramandando perfettamente la qualità che da sempre ha contraddistinto questa grande azienda: visione, lealtà, serietà, professionalità e cautela contraddistinguono ogni gesto ed ogni singola operazione di questa nostra arte scintillante.

150 anni di attività.

Non si attenua il nostro costante impegno nella ricerca di una qualità sempre maggiore. Il nostro entusiasmo è ancora intatto, puro e vibrante nei confronti di questa arte che nasce da una materia bruta e che si manifesta in scoppi di meraviglia. 

Numerosi sono i riconoscimenti ricevuti, soprattutto nell’ambito di Concorsi Internazionali di fuochi d’artificio che hanno spinto l’azienda verso traguardi sempre più ambiziosi, ampliando gli orizzonti delle manifestazioni di fuochi artificiali.

Una professione, la nostra, che produce felicità e stupore autentici, che rappresenta il più democratico dei lussi, una gioia esclusiva che non si nega agli occhi di nessuno che abbia la fortuna di trovarsi presente.

Scopri Soldi Shop

Acquista direttamente i giochi
pirotecnici per la tua festa